• utilities

Fondo ambiente

Fondo Ambiente

Fondo Ambiente è un fondo comune di investimento immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori qualificati, della durata di 15 anni.

Il Fondo ha avviato l’operatività a ottobre 2014 mediante il conferimento di un portafoglio di immobili proveniente dall’AMA, l’azienda romana specializzata nella gestione integrata dei servizi ambientali, a seguito di un bando di gara che IDeA FIMIT si è aggiudicato nel settembre del 2012 per la gestione di parte del patrimonio immobiliare dell’azienda capitolina.

Il portafoglio di Fondo Ambiente è costituito da 54 immobili, strumentali e non, tutti nel Comune di Roma, con destinazione prevalente a uffici (sedi di zona), magazzini e autorimesse.Valore del portafoglio al conferimento circa 150 Mln €.

E’ prevista nel breve periodo la dismissione di parte del portafoglio non strumentale al core business di AMA. E’ prevista inoltre, nel medio termine, la realizzazione della riqualificazione urbana del Compendio immobiliare Montagnola-Acri con cambio di destinazione d’uso a prevalente uso residenziale e successiva vendita frazionata, in parte a libero mercato e in parte in regime di “Housing sociale”. La riqualificazione prevede anche la realizzazione di spazi destinati a servizi per la collettività.